Il MuMa Museo della Maiolica di Laterza


Era il 15 Luglio 2011, quando durante la Conferenza di inaugurazione della Mostra di "Maiolica Popolare di uso domestico", organizzata dell’Associazione "Studio e ricerca Storica sulle Maioliche in terra d'Otranto", dove fu lanciata una sfida - che sembrava utopistica - ma che ha saputo vedere oltre il buio:
“REALIZZARE A LATERZA IL MUSEO DELLA MAIOLICA".



L'OPPORTUNITA'
Pochi mesi dopo la Regione Puglia pubblicò un bando per la realizzazione di progetti museali. 
Fu allora che l'Associazione fu contattata per riprendere il discorso fatto in conferenza e per cercare di "organizzare" la partecipazione al suddetto bando.
Occorreva trovare i "pezzi" pregiati da esporre nell'eventuale Museo considerando che a Laterza di "Opere" in Maiolica non c’era quasi più nulla e occorreva allegare al progetto l’elenco delle opere da esporre.
Fu così che si iniziò a peregrinare verso Bari dove un “Amico” Collezionista – il Dott. Riccardo TONDOLO – avrebbe potuto mettere a disposizione la sua collezione per essere esposta. 
Con moltissimo dispiacere il Dott. TONDOLO ci informò che appena pochi mesi prima tutta la sua collezione era stata portata a Lecce presso il Museo Castromediano dove era esposta. 
La proposta del Museo a Laterza era talmente affascinante che la porta non fu del tutto chiusa tanto da spingere il Dott. TONDOLO, grande amante della Maiolica di Laterza e di Laterza stessa, a prometterci l’esposizione di molte altre opere in suo possesso sempre in Maiolica laertina.
Il progetto fu presentato alla Regione e in data 29 marzo 2013, nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, l'Assessore al Territorio Angela Barbanente in sede di conferenza stampa presentò le graduatorie dei progetti museali ammessi a finanziamento. 
Il progetto del "Museo della Maiolica Laertina" presentato dal Comune di Laterza risultò classificato all'undicesimo posto su 63 progetti ammessi.



IL SOGNO SI AVVERA - IL MUSEO E’ REALTÀ
In considerazione dell’interruzione dell’evento museale del Castromediano “La passione del collezionismo” - che giustificava l’esposizione dei “pezzi in maiolica laertina in collezione” - si aprì una breccia affinchè si potessero fare dei tentativi per portare l’intera collezione TONDOLO a Laterza.


150 OPERE IN MAIOLICA LAERTINA 
DELLA COLLEZIONE TONDOLO A LATERZA
Molte furono le visite e le riunioni fatte con il Dott. TONDOLO il quale - consapevole che solo Laterza avrebbe potuto dare una “Vera Casa” alla sua grandiosa collezione – accettò con grande soddisfazione sua e nostra di portare l’intera sua collezione - che fino ad allora era esposta al Museo leccese - là dove è giusto che sia … a Laterza!!
Le varie visite a Bari furono intervallate da visite fatte in quel di Napoli presso l’abitazione del Prof. DONATONE primo esponente e grandissimo conoscitore della Maiolica laertina.


IL PRIMO TASSELLO - LA CRESPINA
Il Dott. TONDOLO e il Prof. DONATONE intervennero a Laterza quando l’Associazione "Studio e ricerca Storica sulle Maioliche in terra d'Otranto" organizzò il seminario per la presentazione dell’Antica Spezieria e per suggellare con il “primo tassello” - 

Presentazione della Crespina quale primo tassello del museo negli uffici del comune di Laterza in foto Domenico Rizzi Guido Donatone Gianfranco Lopane Felice De Vietro


La Crespina - la nascita del Museo.
Il sogno si è avverato il 2 dicembre del 2015 dopo aver operato con passione e in silenzio, tra mille sacrifici ed eludendo i protagonismi. Finalmente la Maiolica di Laterza a casa sua… a Laterza.

Inaugurazione MuMa












Posts più Letti

Coppa baccellata

La Maiolica di Laterza dal 1300 ad Oggi

I CONTEMPORANEI

Piatto da parata 1628-1634

Piatto da parata

ELENCO CERAMISTI LAERTINI DAL 1745

ANGELO ANTONIO D'ALESSANDRO

Torna a Laterza la mattonella votiva rubata 34 anni fa

Il Novecento, il crepuscolo

L’Ottocento, la decadenza